La Prima uscita ufficiale per i ragazzi di mister Cudini sarà contro il Catanzaro, neopromossa in Serie BKT, per il turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa allo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia il 5 Agosto 2023 alle 18.00.
C’è una domanda che sorge spontanea, come mai il Foggia nella Coppa Italia “dei Grandi”?
A partire dalla Stagione 2021-2022 la Lega Serie A (organizzatrice del torneo) ha modificato il format della Coppa Italia portandolo da 78 a 44 squadre, escludendo di fatto quasi tutta la Serie C. Il format attuale prevede le 20 squadre di Serie A, le 20 Squadre di Serie BKT e 4 squadre di Serie C che corrispondono a:
- le seconde dei 3 gironi
- La vincitrice della Coppa Italia Serie C
In considerazione del caso Lecco e Regina non iscritte in Serie B, si è deciso di lasciare i posti a loro dedicati (Rank 27 e 40) alle 2 seconde dei gironi Cesena e Crotone. Di conseguenza, si sono liberati 2 posti in quelli riservati alla Serie C che sono stati riempiti dalle semifinaliste dei Playoff Foggia e Pescara (Cesena già ammesso alla competizione in quanto migliore seconda del Girone B)
Ricapitolando, a rappresentanza della Serie C nella Coppa Italia Frecciarossa ci sono:
Rank 27 – Crotone (2° Gir. C -> occupando il posto della Reggina)
Rank 40 – Cesena (2° Gir. B -> occupando il posto del Lecco)
Rank 41 – Virtus Entella (2° Gir. A)
Rank 42 – Vicenza (vincitrice Coppa Italia Serie c)
Rank 43 – Foggia Rank 44 – Pescara
Questa ammissione al torneo è da tener sott’occhio in ambito TAR, in quanto la Lega Serie A ha dato accesso al Foggia di giocare ad una competizione di categoria superiore nonostante non ne aveva diritto.
I Satanelli affronteranno il Catanzaro e in caso di vittoria, si sfiderà l’Udinese allo Zaccheria.