Il 12 marzo, allo Stadio Partenio – Adriano Lombardi di Avellino, si giocherà Avellino-Foggia, partita del campionato di Serie C del girone C. La vendita dei biglietti è momentaneamente sospesa in attesa di valutazioni, a causa dei disordini nella gara di andata allo Zaccheria che portarono alla sospensione della partita per alcuni minuti durante il primo tempo. Il direttore di gara Rastelli dovette intervenire a fine partita per placare gli animi.
Stop! Chiedo scusa al Prefetto di Foggia che ha lavorato tanto per ampliare i posti per accogliere i tifosi. Tifosi? Delinquenti”, commentò immediatamente Francesco Ghirelli, l’ex presidente della Lega Pro, riguardo alle vicende che si sono verificate durante la partita Foggia-Avellino e anche durante Catanzaro-Crotone. Il Giudice Sportivo ha chiesto ulteriori approfondimenti sul caso e già nel mese di novembre 2022 sono stati presi i primi provvedimenti: due persone sono state raggiunte da una misura cautelare.
Il Foggia è stato sanzionato con l’obbligo di disputare una partita a porte chiuse e una multa di 10.000 euro, mentre gli irpini hanno giocato una partita a porte chiuse e sono stati multati di 5.000 euro (qui si possono trovare i provvedimenti completi). In quell’occasione, abbiamo intervistato Giovanni Consalvi, segretario provinciale della Federazione Sindacati di Polizia (FSP – Polizia di Stato), che ha spiegato come i sostenitori avellinesi siano arrivati in ritardo. Più recentemente, nel mese di gennaio 2023, la Polizia di Stato ha reso noto, attraverso un comunicato ufficiale, che in totale 16 persone sono state denunciate per i fatti accaduti durante la partita Foggia-Avellino.