Durante la conferenza stampa successiva alla partita contro la Turris, il mister Delio Rossi ha dichiarato di aver avuto l’opportunità di osservare altri giocatori che non avevano partecipato alla partita e di aver fatto esordire un giovane ragazzo, Paolo Capogna, esterno offensivo del 2003 di Cerignola che gioca nella Primavera3 del Foggia, allenata da mister Francesco Dellisanti, poiché lo riteneva meritevole di questa opportunità. Questo è avvenuto nella giornata di domenica 23 aprile, giorno della partita Foggia-Turris, conclusasi con il risultato di 4-0.
Quest’anno il giovane ha ricevuto molte convocazioni per la Prima Squadra, segnando l’inizio di una relazione promettente che si è concretizzata sempre di più fino alla scorsa domenica, quando al minuto 68 ha sostituito Di Noia e ha segnato il suo primo gol con i Satanelli di prima categoria.
Il giovane giocatore, il numero 10 (che indossa anche il numero 91 in Prima Squadra), ha iniziato a giocare a calcio nelle squadre Sportmania, Gioventù Calcio Cerignola e Stella Azzurra, prima di entrare nell’Audace Cerignola. Con questa maglia si è distinto nei Giovanissimi sotto la guida dell’allenatore Cicolella, segnando molti gol e ottenendo ottime prestazioni che hanno attirato l’attenzione degli osservatori, tra cui quelli del Sassuolo, dove si è trasferito nel 2017. Durante questo periodo, ha giocato in prestito al Perugia, contribuendo al reparto offensivo della Primavera2 biancorossa nella stagione 2021/22, dove ha giocato 14 volte tra Primavera2/girone B e Coppa Primavera, segnando 5 gol (dati di Transfermarkt).
Il prestito è terminato nell’estate del 2022, quando è tornato al Sassuolo, prima di tornare a vestire la maglia dell’Audace Cerignola e infine quella del Foggia. In questa stagione, Capogna ha avuto un ruolo importante nella squadra dell’allenatore Dellisanti, che ha raggiunto il sogno dei playoff: ha segnato 9 gol in campionato (dati di Tuttocampo), tra cui 3 gol in 2 partite contro il Potenza, 2 gol in 2 partite contro la Juve Stabia e 1 gol contro Avellino, Palermo e Fermana.
Come già menzionato, è stato convocato molte volte in Prima Squadra, fino a fare il suo debutto nella partita vinta dai rossoneri contro la Turris. Questo dimostra che con dedizione, sacrificio e lavoro quotidiano, i sogni possono diventare realtà.