La notizia della posticipazione dell’inizio dei playoff di Serie C è circolata già da alcuni giorni. Il Consiglio di Lega, che era stato programmato per lunedì scorso, è stato rinviato, dando un’anticipazione di ciò che sarebbe stato ufficializzato poco dopo. L’inizio dei playoff, che era previsto per domenica prossima, è stato rimandato alla seconda settimana di maggio.

La decisione di posticipare è stata presa subito dopo il deferimento del presidente del Siena, Emiliano Montanari, per il mancato pagamento delle ritenute Irpef relative alle mensilità di gennaio e febbraio 2023, dei contributi Inps relativi al periodo di gennaio 22-febbraio 23, e per il mancato pagamento delle ritenute Irpef relative agli emolumenti dei tesserati per il periodo ottobre 2021-agosto 2022, tutti entro il termine del 16 marzo 2023. Anche la società toscana è stata deferita a titolo di responsabilità diretta e propria.

Dopo il deferimento, è probabile che il club toscano, che si è qualificato ai playoff, subisca una penalizzazione che comporterà una ristrutturazione della classifica e l’esclusione dei bianconeri dal primo turno dei playoff del girone B. La Recanatese sostituirà il club toscano nel torneo. Pertanto, la Lega Pro ha deciso di posticipare l’inizio degli spareggi promozione. Secondo il nuovo calendario, il primo turno dei playoff del girone, che vedrà anche l’Audace Cerignola contro la Juve Stabia, si terrà il giovedì 11 maggio, mentre il secondo turno, in cui entrerà anche il Foggia di Delio Rossi, si terrà il 14 maggio. Entrambi i turni saranno a gara secca.

La fase nazionale del torneo inizierà giovedì 18 maggio con il primo turno, seguito dalla gara di ritorno il lunedì 22 maggio. Il secondo turno si terrà sabato 27 e mercoledì 31 maggio. A giugno si svolgerà la fase finale con le semifinali programmate per domenica 4 e giovedì 8. L’atto conclusivo si terrà martedì 13 giugno e la finalissima, che determinerà la quarta e ultima squadra promossa in Serie B, si svolgerà con l’andata e il ritorno il 18 giugno.